Skip to main content

Ti vuoi difendere dagli infortuni e dal rischio di intrusioni? Ti consigliamo di valutare queste soluzioni come alternativa alla sostituzione della lastra

Quali caratteristiche associ a un vetro? Sicuramente trasparenza, eleganza, luminosità, ma anche fragilità e pericolosità. Una lastra che si rompe può causare ferite gravi o addirittura mortali. Oppure si possono presentare i rischi di caduta dall’alto o di intrusione da parte di malintenzionati. Se vuoi evitare queste spiacevoli situazioni, hai due alternative: l’installazione di vetri infrangibili e l’applicazione di pellicole di sicurezza. Oggi ci concentriamo su questa seconda soluzione.

Pellicole di sicurezza: cosa sono e come funzionano

Come avrai intuito, le pellicole di sicurezza sono membrane estremamente resistenti che si applicano sulle vetrate. Sono fatte di poliestere e ricoperte da uno strato adesivo che consente una posa veloce, non invasiva  e soprattutto certificata.

Una volta applicate, i vetri si potranno anche rompere, ma i film trasparenti ne terranno insieme le schegge, azzerando ogni rischio. L’effetto visivo sarà quello tipico di una ragnatela.

Posando la pellicola, otterrai a tutti gli effetti un vetro di sicurezza, certificato secondo la norma europea EN 12600, come previsto dal “Testo Unico” D.Lgs. 81/2008. Nessun dubbio, dunque, sulla sua affidabilità.

Pellicole di sicurezza
Pellicole di sicurezza per scuole

Quali sono i vantaggi delle pellicole di sicurezza

Perché preferire le pellicole di sicurezza all’installazione di un nuovo vetro? Lascia che ti elenchiamo tutti i vantaggi di questi prodotti:

  • sono più economici rispetto alla sostituzione della lastra, che nella maggior parte dei casi richiederà anche un nuovo infisso;
  • ne esistono varie tipologie, per rendere la vetrata antinfortunio e/o antisfondamento, in base alle tue esigenze;
  • sono trasparenti e non danno origine a distorsioni ottiche;
  • le membrane in questione possono essere anche antisolari ed evitare quindi il surriscaldamento degli ambienti interni in estate.
  • La posa è un intervento non invasivo e decisamente rapido.

Pellicole di sicurezza: dove conviene applicarle?

Devi sapere che la norma UNI 7697 prevede che i vetri di tutti gli ambienti di lavoro, quindi anche delle scuole, siano antisfondamento. Per adeguarli, basterà liberare le aule per qualche ora e applicare i film adesivi.

Altri esempi di utilizzo sono le palestre, dove gli urti non sono un evento raro, gli edifici pubblici, dove la salute delle persone deve venire prima di tutto, le banche e i negozi, dov’è necessario difendersi dalle intrusioni. In realtà, ogni immobile dovrebbe essere dotato di vetrate di sicurezza, ma la maggior parte delle vecchie strutture non lo è.

Se pensi che sia arrivato il momento di metterti al riparo da ogni rischio, puoi rivolgerti a noi di Serisolar, gli specialisti delle pellicole per vetri.

Contattaci per richiederci una consulenza e un sopralluogo gratuiti. Chiariremo ogni tuo dubbio, valuteremo il tuo caso e individueremo insieme la soluzione che fa per te.